I FOLATI: COSA SONO?

I folati, o vitamina B9, rappresentano una delle vitamine del gruppo B. Dal punto di vista chimico, i folati sono costituiti da tre distinti gruppi chimici collegati tra loro. L’anello eterociclico di pterina (2-ammino-4-idrossi-pteridina) è collegato da un ponte di metilene a un gruppo p-amminobenzoile che, a sua volta, è legato con un legame ammidico all’acido glutammico o al poli-glutammato.

Acido folico - Chimicamo.org

Tra le varie forme, il metilfolato di calcio è quella attiva: si caratterizza per una rapida disponibilità, in quanto è impiegato dall’organismo, senza subire ulteriori processi di biotrasformazione.

Acido 5-metiltetraidrofolico - Wikipedia

I FOLATI NEGLI ALIMENTI

Alimenti ricchi di acido folico: la lista de Il Giornale del Cibo

I folati naturalmente presenti negli alimenti sono suscettibili alla distruzione causata dalla cottura a calore elevato, soprattutto in presenza di cibi acidi e salse. Inoltre, essendo solubili in acqua, i folati potrebbero essere persi negli alimenti sottoposti a bollitura.

Per i cibi che vengono normalmente cotti, il valore dei folati rilevabile dopo il trattamento termico è il seguente:

Alimento vegetale Contenuto di Folati μg/ 100 g di peso
Arachidi 246
Semi di girasole 238
Lenticchie 181
Ceci 172
Asparago 149
Spinaci 146
Lattuga 136
Soia 111
Broccoli 108
Noci 98
Burro di arachidi 92
Nocciole 88
Avocado 81
Rape 80
Cavolo nero 65
Pane (non fortificato) 65
Verze 46
Peperoni rossi 46
Cavolfiore 44
Tofu 29
Patate 28
Alimento animale Contenuto di Folati μg/ 100 g di peso
Fegato di pollo 578
Fegato di vitello 331
Formaggio 20-60
Salmone 35
Pollo, carne 12
Manzo, carne 12
Maiale, carne 8
Yogurt 8-11
Latte, intero 5
Burro, salato 3

FORTIFICAZIONE ALIMENTARE A BASE DI FOLATI

A partire dal 21 Dicembre 2018, 81 paesi hanno richiesto la fortificazione alimentare con una o più vitamine: la vitamina più comunemente fortificata, usata in 62 paesi, è proprio la B9.

Il cibo più comunemente fortificato è la farina di grano, seguita da quella di mais e di riso, con quantità di folati aggiunta variabile nell’intervallo da 1,5 a 2,5 μg/ 100 g.

La farina fortificata con acido folico per ridurre problemi in gravidanza

IL RUOLO DEI FOLATI

I folati sono noti per il loro ruolo:

  • Nella sintesi cellulare di DNA, RNA e proteine.

Struttura del DNA: ecco quello che devi sapere

  • Nei processi di differenziazione e duplicazione cellulare , come, ad esempio, delle cellule del sangue e della pelle.
  • Nella formazione dell’embrione.

Sviluppo dell'Embrione e del Feto

  • In sinergia con la vitamina B12 e con la vitamina B6, nel metabolismo e nel controllo dei valori dell’Omocisteina, amminoacido solforato di cui una elevata concentrazione nel sangue viene considerato fattore di rischio cardiovascolare.

Omocisteina Alta: i Sintomi, le Cause e le Cure | Pazienti.it

LA CARENZA DI FOLATI

Pertanto, una carenza di folati può determinare:

  • Anemia.
  • Rischio di gravi malformazioni fetali, come i difetti del tubo neurale, quali spina bifida ed anencefalia: i difetti del tubo neurale si verificano all’inizio della gravidanza, soprattutto al primo mese, ragione per la quale le donne dovrebbero vantare abbondanti livelli di vitamina B9 al momento del concepimento. Un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi (fonti di folati) può contribuire a ridurre l’incidenza delle malformazioni congenite; tuttavia, la sola alimentazione non è sempre sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano, per cui, durante una gravidanza, è necessario impostare una dieta con integratori alimentari contenenti folati. Numerosi studi hanno dimostrato che la supplementazione di folati/acido folico durante la gravidanza è efficace nella prevenzione dei difetti del tubo neurale, con una riduzione del rischio di malattie congenite fino al 70%.

Biochimica Centro Analisi Cliniche: Esami in esenzione per gravidanza