Condizioni generali di vendita per clienti consumatori

NUTRA-BE aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito www.nutra-be.it. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente/consumatore è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Art. 1. Definizioni

  1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
  2. a) “ NUTRA-BE” : NUTRA-BE SRL a socio unico, con sede legale a Cusano Milanino (MI) Via Giuseppe Zucchi 10 CAP 20095 Numero REA: MI-2505465 Codice Fiscale/Partita IVA: 10107130964, autorizzata alla vendita on-line di prodotti alimentari in genere, con particolare riferimento ad integratori alimentari,prodotti nutraceutici,prodotti dietetici, alimenti a fini medici speciali, prodotti per l’infanzia e medical device, con espressa esclusione di tutte quelle attività mediche riservate ad iscritti ad albi e/o collegi, , numero servizio cortesia :3488125787 e-mail info@nutra-be.it(informazioni di carattere generale), nutra-be@pec.it (indirizzo di PEC).
  3. b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL nutra-be.it, di proprietà di NUTRA-BE.

Cliente/consumatore .

 

  1. d) “Cliente/Consumatore” o “utente: Cliente/consumatore persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

  1. e) “Parti”: NUTRA-BE e il Cliente/consumatore .
  2. f) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.
  3. g) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente/consumatore , necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.
  4. h) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
  5. i) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra NUTRA-BE e i Clienti/consumatori.
  6. j) “Contratto di vendita”:qualsiasi contratto in base al quale NATURA-BE srl trasferisce e si impegna a trasferire la proprietà di beni al Cliente/consumatore e il Cliente/consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
  7. k) “Contratto a distanza ”: qualsiasi contratto concluso tra NATURA-Be srl e il Cliente/consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita a distanza senza la presenza fisica e simultanea di NATURA-BE srl e del Cliente/consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
  8. l) “Prodotti alimentari in genere”: Integratori alimentari,prodotti nutraceutici,prodotti dietetici,alimenti a fini medici speciali,prodotti per l’infanzia e medical device disponibili per l’acquisto, ai soli Clienti /consumatori, mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito.

 

Art. 2. Parti del contratto

  1. Parti del contratto sono NUTRA-BE e il Cliente/consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da NUTRA-BE: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di NUTRA-BE sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
  2. Il contratto stipulato fra NUTRA-BE e il Cliente/consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il Cliente/consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

 

Art. 3. Oggetto del contratto

  1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti/Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato dai Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.nutra-be.it(“Sito”).
  2. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli acquisti di cui al comma 1 effettuati a partire dal 1 Febbraio 2018.

 

Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

  1. Previa registrazione al Sito, il Cliente/consumatore può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
  2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente/consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a NUTRA-BE. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente/consumatore viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna.

Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.

  1. L’ordine inviato dal Cliente/consumatore ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente/consumatore medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente/consumatore è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente/consumatore solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
  2. NUTRA-BE ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente/consumatore , senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente/consumatore è confermata da NUTRA-BE mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente/consumatore medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra NUTRA-BE e il Cliente/consumatore si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente/consumatore , ferma restando la verifica di cui al comma 5.
  3. Il Cliente/consumatore riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti NUTRA-BE dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente/consumatore in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
  4. Il Cliente/consumatore , può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 21 (“Diritto di recesso”) e 23 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.
  5. Il Cliente/consumatore prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero: essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’art. 23 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).

 

Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva della merce

  1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di NUTRA-BE, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
  2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti

  1. Il Cliente/consumatore può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
  2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente/consumatore prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente/consumatore , il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente/consumatore medesimo effettui il pagamento. NUTRA-BE si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 13 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, NUTRA-BE si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente/consumatore tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente/consumatore medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 13 delle presenti Condizioni Generali, NUTRA-BE si riserva di comunicare al Cliente/consumatore l’annullamento dell’ordine.

 

Art. 7. Prezzi e spese di consegna

  1. Il Cliente/consumatore pagherà a NUTRA-BE il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora in alcuni casi un prodotto possa mostrare prezzi diversi in diverse sezioni del sito, il prezzo del prodotto deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del prodotto medesimo.
  2. Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 50 (cinquanta) e l’indirizzo di consegna è ubicato in Italia. Per ordini di importo pari o inferiore a € 49,99(quarantanove,99) le spese di spedizione ammontano a € 4,90.
  3. Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per ordini  il cui ammontare è pari o superiore a €100 (cento) e l’indirizzo di consegna è ubicato in Europa( ad esclusione dell’Italia). Per ordini di importo pari o inferiore a € 99,99 ( novantanove,99) le spese di spedizione ammontano a € 12,5.
  4. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente/consumatore prima dell’invio dell’ordine stesso.

 

Art. 8. Pagamenti

1.I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente/consumatore è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.

 

Art. 9. Pagamento mediante carta di credito o PayPal

  1. Qualora il Cliente/consumatore proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
  2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente/consumatore troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono fisso ove il Cliente/consumatore possa essere contattato.
  3. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del Cliente/consumatore , NUTRA-BE non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A NUTRA-BE viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da NUTRA-BE.

 

Art. 10. Pagamento mediante bonifico bancario anticipato

  1. In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’art. 15 delle presenti Condizioni generali (“Tempi di spedizione e di consegna”), l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente/consumatore . Il Cliente/consumatore dovrà inviare copia della contabile bancaria alla mail : info@nutra-be.it

 

  1. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente/consumatore entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di NUTRA-BE, a pena di annullamento dell’ordine medesimo.
  2. I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti: Banca Intesa, Filiale di Cusano Milanino (MI) – ABI: 3069; CAB: 33082; Conto n° 1000/00004106; IBAN: IT37F0306933082100000004106, intestato a NUTRA-BE Srl, Via Giuseppe Zucchi,10 – 20095 – Cusano Milanino – (MI); IBAN: IT21 Z 05387 36740 000002019593. I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nella e-mail di conferma dell’ordine.
  3. Le spese che il cliente/consumatore dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a NUTRA-BE. Il cliente/consumatore è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.

 

Art. 11. Documenti di trasporto e fatturazione

  1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, NUTRA-BE emetterà (se richiesta in concomitanza dell’ordine) fattura o ricevuta in merito ai prodotti che saranno spediti.
  2. Le informazioni fornite dal Cliente/consumatore all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente/consumatore si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

 

Art. 12. Tempi di spedizione e di consegna

  1. NUTRA-BE provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24-48 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine NUTRA-BE affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente/consumatore , riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
  2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente/consumatore può segnalarlo tempestivamente a NUTRA-BE, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. NUTRA-BE invita il Cliente/consumatore a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
  3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, NUTRA-BE si impegna a consegnare i prodotti al cliente/consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente/consumatore a NUTRA-BE qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.
  4. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a NUTRA-BE per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
  5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine NUTRA-BE si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente/consumatore tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente/consumatore medesimo.

 

Art. 13. Consegna dei prodotti

  1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di NUTRA-BE sino al momento in cui il Cliente/consumatore o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
  2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. NUTRA-BE si impegna a consegnare i prodotti al cliente/consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente/consumatore a NUTRA-BE qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
  3. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente/consumatore da parte di NUTRA-BE, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
  4. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente/consumatore o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente/consumatore , che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 9:00 e le 18:00. In caso di assenza del Cliente/consumatore (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
  5. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente/consumatore (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da NUTRA-BE.

 

Art. 14. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

  1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da NUTRA-BE, il Cliente/consumatore è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
  2. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente/consumatore , il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente/consumatore si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a NUTRA-BE (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

 

Art. 15. Forza maggiore e fatti di terzi

  1. NUTRA-BE non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di NUTRA-BE.
  2. Nei casi di cui al comma precedente, NUTRA-BE ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, NUTRA-BE si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente/consumatore , il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di NUTRA-BE. In tal senso, il Cliente/consumatore rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di NUTRA-BE.

 

Art. 16. Custodia e conservazione dei prodotti

  1. I prodotti venduti da NUTRA-BE devono essere custoditi e conservati dal Cliente/consumatore utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
  2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. NUTRA-BE non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

 

Art. 17. Garanzia

  1. Il Cliente/consumatore gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, ,.
  2. NUTRA-BE garantisce che i Prodotti siano privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 19 delle predette condizioni generali (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).

 

Art. 18. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente/consumatore

  1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta previste dal codice civile, gli art. 130 e 132 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 prevedono che a, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, NUTRA-BE è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se:

(i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

(ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da NUTRA-BE;

(iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Cliente/consumatore può legittimamente aspettarsi;

(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente/consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da NUTRA-BE.

  1. Il Cliente/consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a NUTRA-BE il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  2. NUTRA-BE compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente/consumatore nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, NUTRA-BE provvederà a rimborsare al Cliente/consumatore l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di NUTRA-BE, a qualunque titolo.

 

Art. 19. Esclusioni e limitazioni della garanzia

  1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente/consumatore a NUTRA-BE per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente/consumatore , mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di NUTRA-BE.
  2. La garanzia di cui agli artt. 17 (“Garanzia”) e 18(“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente/consumatore”) è esclusa se il Cliente/consumatore ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a NUTRA-BE, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da NUTRA-BE riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
  3. Qualora NUTRA-BE riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente/consumatore siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente/consumatore medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.

 

Art. 20. Garanzia convenzionale del produttore

  1. Ferme restando le garanzie di legge, taluni prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore all’acquirente. NUTRA-BE, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore, che è soggetto terzo rispetto a NUTRA-BE.

 

Art. 21. Diritto di recesso

  1. Il Cliente/consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56, comma 2, e all’art. 57 d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente/consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

  1. Nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente/consumatore mediante  un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente/consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente/consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con NUTRA-BE srl tramite una dichiarazione esplicita a uno dei recapiti di seguito trascritti: lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:NUTRA-BE S.r.l., Via Giuseppe Zucchi,10- 20095-Cusano Milanino (MI); e-mail info@nutra-be.it(informazioni di carattere generale), nutra-be@pec.it(indirizzo di P.E.C.).
  3. Il Cliente/consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso previsto dall’art. 21 punto 1 e 2 delle presenti Condizioni Generali se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente/consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Cliente/consumatore
  4. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente/consumatore (Art. 54, comma 4, D. lgs 6 settembre 2005 N. 206 (Codice del Consumo)

Scarica qui il Modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.Lgs. n.21/2014
 

Art. 22. Effetti del recesso

L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto a distanza.

Art. 23 Obblighi di NATURA-BE srl nel caso di recesso

  1. Se il Cliente/consumatore recede dal contratto stipulato con NUTRA-BE, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da NUTRA-BE), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui NUTRA-BE è stata informata della decisione del Cliente/consumatore di recedere dal contratto.
  2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente/consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente/consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. NATURA- BE srl può trattenere il rimborso finchè non ha ricevuto i beni oppure finchè il Cliente/consumatore non ha dimostrato di aver rispedito i beni,
  3. Il Cliente/consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a NUTRA-BE al seguente indirizzo: NUTRA-BE, Via Giuseppe Zucchi,10 – 20095 – Cusano Milanino – (MI), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a NUTRA-BE il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente/consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
  4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente/consumatore .
  5. Il Cliente/consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Art. 24. Casi di esclusione del diritto di recesso

  1. Il Cliente/consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 21 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi:

(a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati;

(b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente;

(c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;

(d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti;

(e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

(f) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

(g) giornali, periodici e riviste.

 

Art. 25. Credenziali di accesso

  1. Il Cliente/consumatore è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a NUTRA-BE l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente/consumatore sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a NUTRA-BE e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
  2. Decorsi 90 giorni dalla registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, NUTRA-BE si riserva di cancellare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.

 

Art. 26. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente/consumatore sul Sito

  1. Ciascun Cliente/consumatore , previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente/consumatore , il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente/consumatore riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da NUTRA-BE in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni.
  2. NUTRA-BE non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente/consumatore sul Sito a norma del presente articolo, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. NUTRA-BE si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente/consumatore qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, NUTRA-BE provvederà a comunicare al Cliente/consumatore i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

 

Art. 26. Modifiche

  1. NUTRA-BE potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
  2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
  3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra NUTRA-BE ed il Cliente/consumatore , per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

 

Art. 27. Colpa lieve e limitazione di responsabilità

  1. NUTRA-BE non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
  2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da NUTRA-BE a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente/consumatore in esecuzione del Contratto.

 

Art. 28. Diritti di proprietà intellettuale

  1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di NUTRA-BE e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente/consumatore alcun diritto sui medesimi.

 

Art. 29. Trattamento dei dati personali

  1. NUTRA-BE si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

 

Art. 30. Altre disposizioni

  1. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente/consumatore che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

 

Art. 31. Reclami e assistenza

  1. Il Cliente/consumatore potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando NUTRA-BE via posta all’indirizzo NUTRA-BE S.r.l., Via Giuseppe Zucchi,10 – 20095 – Cusano Milanino – (MI), via P.E.C. all’indirizzo nutra-be@pec.ito comunque alla mail indicata all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
  2. Come previsto dall’art. 20 delle presenti Condizioni Generali, taluni prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi NUTRA-BE invita il Cliente/consumatore a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a NUTRA-BE; in caso di necessità NUTRA-BE resta a disposizione del Cliente/consumatore per comunicare i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.
  3. I reclami verranno elaborati da NUTRA-BE nel più breve tempo possibile; il Cliente/consumatore riceverà una risposta entro 2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione.

 

Art. 32. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie, e foro competente

  1. I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
  2. NUTRA-BE informa il Cliente/consumatore Consumatore, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, Codice del consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente/consumatore e NUTRA-BE a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente/consumatore , NUTRA-BE lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.
  3. NUTRA-BE informa il Cliente/consumatore che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un cliente/consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione. Tale piattaforma ODR, cui il Cliente/consumatore Cliente/consumatore può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte con NUTRA-BE, è consultabile tramite l’indirizzo internet https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
  4. A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente/consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.
  5. Le controversie con Clienti Consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Milano, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.