LA GRAVIDANZA: ESIGENZE NUTRIZIONALI

La gravidanza rappresenta uno dei periodi più delicati che caratterizzano la vita di una donna.

Disturbi cardiaci e gravidanza: cosa c'è da sapere!

Una corretta alimentazione, prima e durante tutto il periodo della gestazione, favorisce l’adeguato sviluppo del feto, il buon esito del parto, la crescita futura del neonato e previene patologie neonatali.

Durante la gravidanza, nella donna i fabbisogni energetici aumentano di circa 200-300 kcal al giorno, soprattutto dal secondo trimestre in poi, ed il fabbisogno proteico aumenta di circa 9 grammi al giorno. In gravidanza, crescono anche le richieste di vitamine, minerali e altri nutrienti e occorre adeguare la dieta o ricorrere ad integrazioni, ove necessario, per evitare carenze.

CARENZE NUTRIZIONALI IN GRAVIDANZA: LA VITAMINA B12

La carenza di vitamina B12 durante la gravidanza è prevalente: si associa a basso peso alla nascita, inferiore a 2500 g, ed a parto pretermine, con durata della gestazione inferiore a 37 settimane.

Cosa è la Vitamina B12, a cosa serve e dove si trova - Blog Farmacia Savorani

UNO STUDIO A RIGUARDO: L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA B12 IN GRAVIDANZA

Una revisione sistematica ed una meta-analisi hanno valutato le associazioni tra le concentrazioni sieriche o plasmatiche di vitamina B12 materna in gravidanza con il peso alla nascita della prole e la durata della gestazione.

E’ stato possibile osservare come, nelle singole partecipanti, il deficit di vitamina B12 era associato ad un rischio più elevato di basso peso alla nascita nei neonati.

Gravidanza e maternità, oggi si può lavorare fino al 9 mese - Starbene

Inoltre, è stata riscontrata un’associazione lineare anche tra i livelli materni di vitamina B12 e parto pretermine: di conseguenza, i 18 studi inclusi nella meta-analisi hanno confermato che la carenza di vitamina B12 si associava ad un rischio più elevato di parto pretermine.

Questa scoperta supporta quindi la necessità di monitorare ed eventualmente integrare la vitamina B12 durante la gravidanza, per garantire il mantenimento di un corretto stato di salute della madre e del nascituro.

Vitamina B12 manipulada: como tomar | Vitaminas | Manipulaê

 

BIBLIOGRAFIA:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28108470/