LA CLADONIA RANGIFERINA: CHE COS’E’?

La Cladonia Rangiferina è anche conosciuta come muschio di renna o lichene di renna, perché è una fonte vitale di cibo per le renne.

Si tratta di una pianta leggermente colorata, con ramificazione tridimensionale ed aspetto cespuglioso, appartenente al genere Cladonia, dell’ordine Lecanorales.

Il nome generico di Cladonia Rangiferina deriva dalla parola greca “Kladon”, che significa “germoglio”: questo fa riferimento al suo aspetto, per cui è simile ad un arbusto con segmenti ramificati.

La Cladonia Rangiferina è una pianta a crescita lenta, per cui aumenta di 3-5 mm all’anno, ed è estremamente ramificata, dividendosi in 3-4 rami più spessi.

I suoi colori variano dal biancastro al grigio o grigio brunastro.

Forma ampi tappetini alti fino a 10 cm, con ramificazione ad un angolo più piccolo.

File:Cladonia rangiferina BG4 (2).JPG - Wikimedia Commons

I licheni hanno due organismi separati: fungo e alghe. Grazie a questa combinazione, il fungo fornisce umidità e minerali, mentre le alghe fotogeniche forniscono nutrimento fotosintetico: il lichene può così sopravvivere per lunghi periodi di tempo, anche in assenza di acqua. Infatti, il lichene si asciuga e diventa dormiente, in presenza di poca acqua o luce; tuttavia può ricominciare a crescere anche dopo lunghi periodi di dormienza.

La Cladonia Rangiferina è una pianta che si adatta a crescere in una grande varietà di habitat, esposta a climi caldi o freddi, così come in ambienti aperti. Tale lichene è particolarmente  presente in molte pinete e siti alpini bassi, oltre che su terreni rocciosi e in zone umide.

In Italia, è abbastanza comune al nord, a ridosso della catena alpina, mentre è piuttosto rara al centro e nelle isole.

Alpi - Wikipedia

IL RUOLO DELLA CLADONIA RANGIFERINA

La Cladonia Rangiferina è in grado di sintetizzare vitamina D2 e D3, anche a latitudini molto alte, ed è per questo immessa nella catena alimentare.

Inoltre, durante il Medioevo, il lichene era considerato terapeutico. I nativi del Nord lo usavano per curare:

  • raffreddori.

Raffreddore

  • artriti.

Come riconoscere i sintomi dell' Artrite reumatoide attraverso la pelle

  • febbri.

Cause Febbre, sintomi e rimedi | Saperesalute.it