L’aspetto di capelli , unghie e pelle  è importante non soltanto per una questione estetica, ma attraverso il loro stato possiamo  scoprire molte cose anche sulla nostra salute: un periodo di forte stress e stanchezza, un’alimentazione poco bilanciata in nutrienti essenziali o  la presenza di malattie specifiche, sono campanelli d’allarme sul loro stato di salute e benessere . Nei cambi di stagione, quando il corpo deve adattarsi a un cambio di temperatura e di clima , le unghie tendono a indebolirsi e i capelli cadono più spesso oltre che la pelle risulta meno luminosa.

Gli Integratori per capelli, unghie, pelle sono prodotti destinati per persone adulte che vanno incontro a carenze specifiche di nutrienti in determinati periodi della vita.

In genere la caduta stagionale dei capelli avviene in primavera (aprile/maggio) e in autunno (settembre/ottobre/novembre). Per le unghie,  non c’è un termine di riferimento specifico ma di solito si tende a valutare se il loro aspetto debole e la tendenza a sfaldarsi tendono a prolungarsi nel tempo. Pelle spenta , poco luminosa e mancanza di elasticità sono invece i termini di riferimento specifici per  valutarne lo stato di salute.

Per far sì che siano in buono stato, unghie, capelli e pelle  hanno bisogno principalmente di amminoacidi specifici, di cui il più importante è la:

  • Cistina,  un amminoacido solforato (contiene nella sua molecola zolfo) che  rende i capelli più forti e robusti. 

 

Vitamine e minerali, per sostenere le normali reazioni chimiche

Le vitamine più importanti sono :

  • Biotina (Vitamina B8 o H), è una vitamina solforata ( contiene nella sua molecola zolfo)  che sostiene la crescita di nuovi capelli ed il benessere generale di pelle e unghie .
  • Niacina (Vitamina B3 o PP), nutre i follicoli dei capelli e favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto. Agendo sui follicoli piliferi, li porta a produrre ciocche più forti e in quantità maggiore. Se carente, i capelli possono risultare deboli e secchi
  • Vitamina C, fondamentale nella creazione del collagene, la proteina più importante per capelli, cute e unghie. 

 

I minerali più importanti sono :

  • Ferro, minerale essenziale per rendere i capelli forti e brillanti. Se carente ,i tuoi capelli possono risultare sottili e tendere a cadere

 

  • Zolfo, è il minerale costituente la cheratina. Grazie a questa molecola , i capelli risulteranno più lucidi e morbidi e le unghie più forti. Lo zolfo è consigliato in caso di acne , seborrea,psoriasi, caduta dei capelli e alopecia.
  • Selenio, elemento fondamentale per contrastare l’invecchiamento cellulare (azione protettiva nei confronti dei radicali liberi) e preserva l’elasticità dei tessuti. Un corretto apporto di selenio ( anti ossidante) nel nostro organismo permette di avere una pelle fresca, luminosa, elastica ritardando l’effetto delle rughe.
  • Zinco, svolge attività rigeneranti dei tessuti, donando lucentezza ai capelli
  • Rame, minerale importante per stimolare la produzione di melanina e favorire i processi di cheratinizzazione  dei capelli e della pelle, riducendo in sostanza l’invecchiamento cellulare

 

 

 

Dove si trovano, nella nostra dieta, i nutrienti per capelli, pelle e unghie

Cistina  è contenuta prevalentemente in verdure e ortaggi come peperoni, cavoli, carote, cipolle, aglio, broccoli;Cereali come la pasta, il riso o il grano;Soia e derivati, come il  Tofu (purché sia fermentato); Seitan;Frutta secca ;Lievito di birra; Carni come il maiale, il pollo ,anatra;Uova; Latte e derivati come il formaggio,  yogurt; Pesci come il merluzzo, tonno e rana pescatrice

Biotina è contenuta prevalentemente in lievito di birra,tuorlo d’uovo ,latte  e formaggio ,frutta secca ,grano e riso integrale, legumi come lenticchie e  piselli, ortaggi come carote, lattuga, cavolfiori e funghi.

Niacina è contenuta specialmente nella carne bianca (taccino, pollo), e la carne rossa ( manzo,vitello), nel pesce ( acciughe, tonno,sarde,salmone) , nei cereali integrali e loro derivati come la crusca , latte e derivati.

Vitamina C è contenuta specialmente in alcuni frutti freschi ( agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni), tuberi (patate soprattutto se novelle), bacche come Rosa Canina .

Ferro è contenuto principalmente nei legumi, cereali integrali, farina di soya, verdure a foglia verde come spinaci, carni rosse e bianche.

Zolfo  è presente in tutti i cibi ricchi di proteine, dalla carne rossa ai legumi, passando per il pesce, la carne bianca e il latte. Uno degli alimenti più ricchi in assoluto di questo minerale è il tuorlo d’uovo, ma anche cipolle, aglio, verza, cavolini di Bruxelles e rape ne contengono una buona quantità. 

Selenio è maggiormente presente nei cereali, in particolare cereali integrali.

Zinco è contenuto principalmente in ostriche , granchio e frutti di mare, fagioli, e frutta secca come pistacchi, mandorle, noci.

Rame è contenuto principalmente in frutti come l’uva, soprattutto l’uvetta o uva passa, ma anche il cocco, la papaya e le mele; Tuberi, soprattutto le patate; Legumi come piselli ; funghi; Lievito di birra; carni come agnello, anatra, maiale, manzo.

 

 

Si può ricorrere a una terapia a base di integratori per capelli, unghie, pelle quando:

  • si segue un’alimentazione sbilanciata carente  in nutrienti essenziali sopra descritti
  • situazioni legate a periodi di stress e stanchezza fisica
  • debilitazione dovuta a periodi di lunga malattia
  • diete troppo drastiche
  • cambi di stagione, dove si  risente di sbalzi ormonali tipici di questi periodi dell’anno
  • dopo una gravidanza (effluvium post-partum)

 

In tutti questi casi è utile quindi assumere Integratori per capelli, unghie, pelle per cicli non inferiori ai 3 mesi, ossia il tempo  necessario per vedere i primi risultati.