VITAMINA D:

Ruolo della vitamina D:

  • regola il metabolismo del calcio e del fosforo per una corretta azione di calcificazione di ossa e denti.

Un adeguato consumo di alimenti ad alto contenuto di calcio (latte e derivati, noci, nocciole, mandorle) aiuta a favorire il corretto rimodellamento scheletrico e contribuisce all’acquisizione e al mantenimento della massa ossea. Per garantire che il calcio introdotto con gli alimenti venga assorbito è necessario avere normali livelli circolanti di vitamina D. La maggior parte del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina D deriva dalla sintesi cutanea di Colecalciferolo da parte di un sistema enzimatico regolato dai raggi ultravioletti. Una regolare esposizione al sole (sono sufficienti circa  30 minuti al giorno) è pertanto importante per garantire la sintesi della vitamina D e quindi un assorbimento regolare del calcio. Con l’invecchiamento, il sistema enzimatico cutaneo è meno funzionante e quindi meno efficiente nella sintesi di vitamina D.

In tal caso si consiglia l’assunzione di specifici integratori alimentari ( NUTRA D3 ).

Anche l’esercizio fisico è  nella strategia di prevenzione dell’osteoporosi e delle fratture, attraverso l’attivazione di una serie di segnali biochimici e meccanici che dal muscolo regolano il corretto rimodellamento scheletrico. Infine, è importante porre attenzione a eliminare quelle abitudini di vita che portano a favorire una perdita progressiva di massa ossea, come l’abuso di alcol e il fumo di sigarette.

VITAMINA K2

Ruolo della vitamina K2:

  • attiva una  specifica  proteina (Osteocalcina) che stimola la fissazione  del calcio nelle ossa e nei denti .
  • attiva una specifica proteina denominata  MGP che partecipa all’eliminazione del calcio nelle arterie, limitandone così la calcificazione  ed i rischi correlati come l’ipertensione .

La Vitamina K2 risulta quindi importante per :

  • donne in post-menopausa
  • soggetti in fase di crescita corporea
  • soggetti a rischio ipertensione arteriosa

La Vitamina K2  è presente negli alimenti fermentati prodotti dall’azione di specifici batteri ,come i crauti, il natto ( preparazione giapponese a base di soya fermentata) e nei formaggi come il Brie e uova di animali allevati a prato (cosiddetti grass fed).

Gli animali accumulano K2 nei loro tessuti in proporzione diretta con la ricchezza in vitamina K1 dei vegetali che assumono. Ovviamente la carne ed il latte di animali allevati al pascolo sono molto più ricchi in questa vitamina rispetto agli animali tenuti in stalla e nutriti a cereali.

La dieta giapponese  e Coreana ricca di soia fermentata fornisce grandi quantità della miglior vitamina K2 sotto forma di MK-7 ( Menachinone-7).

In caso di ridotto apporto con la dieta , si consiglia l’assunzione della vitamina K2 con specifici integratori alimentari ( NUTRA K2)

Bibliografia
Sato T, Inaba N, Yamashita T. MK-7 and Its Effects on Bone Quality and Strength. Nutrients. 2020 Mar 31;12(4):965.

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